Tel. +39 0824 833038 - email info@tempopportuno.it

Progetto G-Media

Il progetto G-media, promosso dalla Associazione Kairos Psicologia di Montesarchio in partenariato con l'Istituto di Istruzione Superiore "Lombardi" di Airola e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del consiglio dei ministri nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit", ha come finalità generale il contrasto alle manifestazioni di disagio all'interno del contesto scolastico, che spesso sono alla base degli insuccessi e della dispersione scolastica.

Una particolare attenzione viene riservata dal progetto ai fenomeni di conflittualità che attraversano la scuola:

  • conflittualità verticale ossia tra studenti ed istituzione scolastica, ma anche tra famiglie e scuola
  • conflittualità orizzontale all'interno del gruppo dei pari: tra gli studenti, ma anche tra gli operatori scolastici.

Queste finalità preventive del disagio e della conflittualità in ambito scolastico si traducono operativamente, all'interno del Progetto G-media, in una serie di azioni specifiche:

  • Laboratorio di formazione alla Peer Mediation (mediazione tra pari)
  • Punto d'ascolto psicologico "TempOpportuno"
  • Laboratori pomeridiani

Laboratorio di formazione alla Peer Mediation (mediazione tra pari)

Una metodologia innovativa, in cui gli adolescenti non sono passivi recettori di interventi preventivi "calati dall'alto" bensì attivi protagonisti di azioni positive per risolvere i conflitti e prevenire il disagio "dal basso" ossia laddove tali fenomeni sorgono: all'interno della rete di relazioni che caratterizza il contesto scolastico.

Le attività laboratoriali, iniziate nell'anno scolastico 2014/2015 e che si protrarranno durante tutto l'anno scolastico 2015/2016', si svolgono presso l'istituto di Istruzione Superiore "Lombardi" di Airola, ente partner del progetto. Sono condotte da psicologi esperti nel lavoro con i gruppi adolescenziali.

Gli adolescenti che vi partecipano hanno il compito di immaginare, creare e realizzare una campagna di comunicazione sociale sui temi del disagio e del conflitto a scuola, utilizzando gli strumenti comunicativi preferiti dagli adolescenti.

Punto d'ascolto psicologico "TempOpportuno"

TempOpportuno

Uno spazio esterno alla scuola, in cui è possibile affrontare, con l'aiuto di operatori specializzati, le difficoltà vissute dentro e fuori il contesto scolastico. Vengono offerti incontri di consulenza non solo agli adolescenti, ma anche ad insegnanti e genitori.

Laboratori pomeridiani

Realizzati presso l'Istituto "Lombardi" di Airola, prevedono: 

Laboratorio narrativo e scenico-teatrale pensato come uno spazio dove elaborare un racconto su un tema di interesse generaleola che vede i ragazzi cimentarsi nella sua creazione e strutturazione. La storia scelta potrà riguardare le difficoltà in ambito scolastico oppure altri temi attuali e i portanti per loro. Infine, i ragazzi metteranno in scena il racconto da loro creato.

Attività di motivazione e sostegno allo studio per adolescenti a rischio di dispersione scolastica.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA.

Video G-Media

Attività del Progetto G-Media

LABORATORIO DISCO - Gruppo di disccussione sul DIsagio SCOlastico

LABORATORIO DISCO - Gruppo di disccussione sul DIsagio SCOlastico

17 Mar 2016
E’ una nuova proposta nell’ambito delle Comunità di pratiche promosse dal progetto G-Media Nel corso degli incontri del gruppo vengono illustrate e discusse le principali manifestazioni di disagio psicologico e…
SEGNI E DISEGNI – STRUMENTI PER OSSERVARE E COMPRENDERE IL MONDO INTERNO DEL BAMBINO

SEGNI E DISEGNI – STRUMENTI PER OSSERVARE E COMPRENDERE IL MONDO INTERNO DEL BAMBINO

20 Feb 2016
Ciclo di incontri per insegnanti, genitori, educatori Obiettivi Il ciclo di incontri si propone di fornire ad insegnanti e genitori elementi psicologici utili alla comprensione delle prime manifestazioni del disagio…

Progetto sostenuto da